sabato 20 ottobre 2012

Crostata frangipane al cioccolato

Non ho la più pallida idea di come si porti avanti un blog!
Faccio zapping tra le pagine dei miei blog preferiti, e mi domando... come diamine riescono a fare queste meravigliose foto ad una fetta di torta?
Altra nota dolente insomma...già comincio ad arrancare!
Prendo spunto e cerco di capire come poter rendere interessante anche la mia pagina.. e mi toccherà provare a fare qualche foto d'effetto, altrimenti dovrò chiamare qualche bravo amico fotografo!
Ed a proposito di torte, dopo aver invitato degli amici a cena è cominciato il rebus-tormentone sul dolce!
Alla fine, facendo su e giu, tra i vari blog e sitimi è venuto in mente che avrei sempre voluto provare a fare la crostata frangipane, ma di non averne mai avuto modo... così ho tentato.
Ed ecco a voi la mia crostata frangipane:
                               
Ingredienti:
1 disco di pasta frolla
300 g di cioccolato fondente;
100 ml di panna (circa)
125 g di burro morbido;
80 g di zucchero;
2 uova leggermente sbattute;
1 cucchiaio di rum;
125 g di farine di mandorle;
mandorle a lamelle;
 
  
Preriscaldare il forno a 180°. Preparare la frolla e riporla in frigo. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e quando è quasi del tutto sciolto, aggiungere la panna liquida e mescolare. Lavorare il burro con le fruste finché non diventa più chiaro, unire lo zucchero e continuare a montare sinchè non diviene spumoso.
Unire poco alla volta le uova sbattute, mescolando bene dopo ogni aggiunta, poi la farina di mandorle e il rum continuando ad amalgamare.
Foderare con la frolla una tortiera del diametro di 26-28 cm, versarvi dentro la crema di cioccolato intiepidita, livellare e aggiungere uno strato di crema di mandorle, cospargere la superficie con le lamelle di mandorle. Infornare a 180°per 45 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento