martedì 6 novembre 2012

NY Cheesecake

Per il nostro primo anniversario di matrimonio, ho regalato a mio marito un bel fine settimana in Umbria in un agriturismo sperduto nel nulla. In quei giorni abbiamo girato i piccoli paesini limitrofi, ci siamo riposati ed abbiamo mangiato a più non posso! Di giorno giravamo e mangiavamo nei posti tipici della zona, e di sera tornavamo in agriturismo per assaggiare i piatti fatti in casa della proprietaria. E’ stato li che ho assaggiato la mia prima cheesecake! Appena tornati a casa, volevo assolutamente trovare una scusa per provare a prepararla io.
Mi era davvero piaciuta troppo, e così per il compleanno di mio marito ho voluto essere io la pasticcera! E gli ho preparato quella che si chiama NY cheesecake! Ed è stata un successone! La torta è stata mangiata da tutti con gusto ed ho dovuto dispensare la ricetta a tutte le donne presenti! Insomma è stata davvero un successone, anche mio padre, a cui non piace la ricotta, si è leccato i baffi e l'ha chiesta per il suo compleanno!
 
Ingredienti:
 
300 gr biscotti (Digestive)
150 gr di burro
 
per l'impasto:
 
250 gr di mascarpone
250 gr di ricotta
4 uova
2 cucchiai di fecola
1 bustina vanillina
120 gr di  zucchero
350 gr di marmellata ( quella che preferite)
 
Procedimento:
 
Cominciamo dalla base, tritare i biscotti, sciogliere il burro e incorporarlo con i biscotti tritati, versare il composto nella tortiera, livellare bene e riporre in frigo a solidificare.
Separare i rossi dagli albumi e montarli a neve ben ferma con un pizzico di sale e tenerli in frigorifero, montare i tuorli con lo zucchero, setacciare la fecola, setacciare la ricotta e aggiungerla al composto insieme al mascarpone e la vanillina, aggiungere la fecola setacciata e per ultimo, gli albumi montati, è necessario mescolare con un cucchiaio di legno sempre dall' alto verso il basso fino a quando si e' amalgamato il tutto. Versare il composto sopra la base di biscotto e livellare con una spatola, infornare nel forno ventilato gia' caldo a 160 gradi per un' ora e 10 minuti.
Passato il tempo spegnere il forno, e senza mai aprire lasciare raffreddare almeno per 4 ore.
Versare sulla superficie la marmellata che preferite e livellare con il dorso di un cucchiaio.
E buon appetito!!
 
 

 

Nessun commento:

Posta un commento