giovedì 6 dicembre 2012

Danubio Salato

Si avvicina il Natale, ed i fine settimana che lo precedono sono pieni di impegni.
I regali per la famiglia, le cene con gli amici per giocare, sfottersi e farsi gli auguri.
E devo ammettere che noi cominceremo già da questo fine settimana a festeggiare, così dopo aver passato tutta la giornata a casa a fare l'albero passeremo una piacevole serata con alcuni amici, a ricordare che l'anno scorso invece di essere a casa eravamo in giro per mercatini di Natale!
E questa potrebbe essere un ottima occasione per preparare nuovamente questo delizioso Danubio salato! Perfettamente riuscito nonostate fosse la prima volta che mi cimentavo... ma ormai sto diventato la maga dei lievitati! Non mi spaventa più niente!
Vi lascio la ricetta, provatelo! E' gustoso, e facile da fare... e vi farà fare anche un figurone!
Fatemi sapere!


Ingredienti:

550 gr di farina manitoba (io ho usato la 0)
250 ml di latte
50 ml di olio di oliva
30 gr di zucchero
10 gr di sale
un cubetto di lievito di birra ( io ho usato una bustina di mastro fornaio)
1 uovo 
latte per spennellare la superficie e sesamo
ripieno a vs. piacere


Preparazione:

Mettere in un recipiente la farina, l' uovo, lo zucchero, l' olio e il lievito sciolto nel latte tiepido ed infine il sale, impastare bene e lasciar lievitare almeno un'ora. Dopo la lievitazione riprendere la pasta e formare delle piccole pagnotelle, stenderle un pochino con le mani e mettere il ripieno, io ho messo speck a cubetti e fontina, ho chiuso formando dei panini piccoli e li ho adagiati in una teglia tonda, foderata con carta da forno, e li ho lasciati lievitare un altra ora in modo da farli unire durante la lievitazione. Ho spennellato la superficie con del latte e spolverato con semi di sesamo, ho infornato nel forno caldo a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a doratura.





PS: scusate la foto! E' l'unica che sono riuscita a fare prima che lo divorassero!

2 commenti:

  1. Ciao Plutina, il danubio è stato una bella scoperta anche per me ( grazie all'MTC!), come è venuta la torta di grano saraceno???
    Fammi sapere!!! ;)

    RispondiElimina