domenica 2 dicembre 2012

Grisbì

Questo fine settimana mi ero ripromessa di preparare qualche biscottino di Natale, ma poi presa dalla casa, e dal mio maritino non ho concluso niente!
A parte il pranzo domenicale con i miei!
Ma nei prossimi giorni pubblicherò di sicuro qualcosa di Natalizio!
Per il momento di Natalizio c'è solo il blog!
Intanto vi lascio con la ricetta di altri biscotti, i famosi Grisbì!
Buonissimi, unica grande attenzione i tempi di cottura, che non devono assolutamente superare quelli indicati, anzi secondo me qualche minutino in meno sarebbe l'ideale, perchè altrimenti la nutella all'interno rischia di cuocersi troppo e non rimanere morbida.

Ingredienti:

400 g di Farina
150g di burro morbido
6/7 cucchiai di zucchero
1 uovo intero e 2 tuorli
un pizzico di sale
cacao amaro qb
nutella

Procedimento:

Lavorare il burro, che avrete tirato fuori dal frigo prima, con lo zucchero e un pizzico di sale, sino ad ottenere una crema.
Aggiungere le uova e continuare a montare. A questo punto unire la farina e il cacao (per la quantità del cacao mi sono regolata in base al nero della frolla che desideravo...ho messo 3 cucchiai colmi).
Amalgamare tutti gli ingredienti, e mettere la frolla in frigo, in modo da far rassodare il burro.
Stendere la frolla e ricavare tanti dischetti, su cui spalmare un cucchiaio di nutella, coprire con un altro dischetto e premere bene i lati per chiudere il biscotto e non far fuoriuscire la nutella.
Infornare, su una placca da forno risvetita di cartaforno, a 180° per 10/15 minuti, ripeto, attenzione ai tempi di cottura, passati i 10 minuti controllate i biscotti!
Buona prima domenica di dicembre!







Nessun commento:

Posta un commento